Vacanze in famiglia

Vacanze in famiglia: cosa fare e come organizzarne una

L’estate è ormai alle porte e molti stanno organizzando le loro vacanze al mare. Le mete preferite anche quest’anno restano la Puglia, la Sardegna e la Sicilia, a cui si aggiungono l’isola d’Elba e la Liguria. Perfette per trascorrere le vacanze con gli amici e con la famiglia, queste località offrono mare cristallino e luoghi incantevoli da visitare, con i loro borghi marinari, la costa rocciosa e le casette colorate.

Cosa fare in vacanza con la famiglia

Se per molti vacanza è sinonimo di riposo, per altri è invece il momento in cui vivere giorni indimenticabili e fare esperienze uniche, anche in compagnia della propria famiglia. C’è chi non rinuncia a sport e benessere neanche in estate, chi al contrario preferisce sonnecchiare in spiaggia. Ecco di seguito alcune idee originali e particolari da fare con la famiglia per trasformare la vostra vacanza in un sogno.

Se la vostra è una famiglia avventurosa e dinamica, perfette per voi sono le gite e le escursioni in barca, che vi permetteranno di esplorare grotte, anfratti e baie. Gettando l’ancora, potrete fare bagni in mare aperto e godervi il silenzio e la tranquillità. Potreste organizzare anche gare di nuoto e di tuffi, che divertiranno i bambini.

Se invece amate lo sport, potete praticare windsurf e snorkeling, beach volley e beach soccer, anche nello stabilimento dove avete affittato ombrellone e lettini o nel residence dove alloggiate. Ad esempio ai Pozzi Village a Loano, in Liguria, potrete trovare una palestra attrezzata, campo da tennis e da calcetto, una piscina e l’arena del beach volley. Potrete fare camminate a piedi o passeggiate in bici per scoprire posti suggestivi e nascosti.

Mentre i più pigri riposeranno in spiaggia sotto l’ombrellone, con i bambini che faranno castelli di sabbia in riva al mare, i buongustai potranno organizzare un tour enogastronomico, adatto anche ai più piccoli.

Come organizzare una vacanza in famiglia

Avete deciso di organizzare una vacanza con la vostra famiglia ma non sapete da dove cominciare? Nessun problema: seguendo i nostri consigli sarà un gioco da ragazzi!

La vacanza ideale per la famiglia è sicuramente quella al mare, perché l’aria ricca di iodio fa bene alla salute dei bambini. Nella scelta dell’albergo o del villaggio, considerate innanzitutto la distanza dalla spiaggia: meglio che sia vicina, così da poterci andare a piedi e non in auto. Optate preferibilmente per quelli che offrono servizio di animazione e baby sitter, e che abbiano magari un menù speciale per bambini.

Se portate in viaggio con voi un neonato, per prima cosa assicuratevi che nel posto che raggiungerete ci siano buone condizioni igieniche e ambientali. Ovviamente escludete dai vostri itinerari mete eccessivamente calde e troppo isolate e portate con voi tutto il necessario (pannolini, acqua e giochi).

Utile è anche portare sempre con voi una valigetta di pronto soccorso, per essere pronti a qualsiasi emergenza. Cerotti, termometro, disinfettante, sciroppo per la febbre e pomate per punture di insetti sarà tutto quello che vi servirà per superare con serenità anche gli imprevisti.

Infine, se i vostri bambini soffrono il mal d’auto, vi suggeriamo di fissare bene i seggiolini così non si muoveranno, lasciare un po’ aperti i finestrini, cantare e giocare con loro in modo da distrarli e far passare più in fretta il viaggio.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli