Maremma

Maremma: raggiungere questa zona per le vacanze

La maremma è una delle zone più incantevoli dell’Italia perché raccoglie un panorama dolce, borghi medievali, una gastronomia invidiata in tutta Italia e località di mare adatte a grandi e piccoli.

Situata nella parte meridionale della Toscana inizia nella provincia di ritorno fino al confine con il Lazio. Dato che include più di una regione, è considerata come la maremma toscana o del nord a differenza di quella laziale. Chi si reca in vacanza in questa zona d’Italia fa una scelta sicura ed la può raggiungere comodamente in auto sia da nord, da sud e dall’entroterra. La superstrada costeggia tutta la costa tirrenica e fa tappa nelle principali località di mare, come Follonica, Castiglione della Pescaia e il monte argentario. Inoltre, è possibile raggiungerla anche in treno il quale ferma in tutte le stazioni presenti sul litorale, tra cui le più piccole come Castagneto Carducci, Scarlino e Riotorto dalle quali è possibile raggiungere le decine di villaggi e resort presenti sulla costa. Inoltre, chi decidesse di trascorrere le vacanze qui e proviene da lontano o dall’estero l’aeroporto più vicino è quello di Pisa e da qui è possibile proseguire in auto, bus o treno. Per quanto riguarda i voli le principali compagnie aeree atterrano su Pisa che nel corso degli ha attratto oltre cinque milioni di turisti all’anno e al riguardo suggeriamo questa pagina dedicata ai codici sconto lol travel in cui è possibile trovare offerte per voli, hotel e consigli di viaggio per il tuo soggiorno in questa incantevole zona d’Italia.

Le zone migliori della maremma

CI sono varie zone in Maremma che vale la pena visitare. Tra queste ricordiamo quella del Golfo di Follonica, l’Argentario e la zona del Promontorio di Piombino per quanto riguarda il mare. Chi ama la campagna e l’entro terra per soggiornare in un agriturismo tutta la zona delle Colline Metallifere offre casali suggestivi, tipicamente toscani e con offerte esclusive.

La zona del golfo di Follonica

Il golfo di Follonica è una delle zone migliori per fare una vacanza in Maremma d’estate. La città offre decine di strutture ricettiva e la spiaggia è amata e apprezzata in tutta la Toscana. Ci sono anche molti borghi medievali da visitare nell’entroterra, come Massa Marittima, Scarlino e Gerfalco. Le spiagge sono presenti sia libere sia con strutture a pagamenti che offrono tutti vari servizi del caso. Inoltre, nella golfo è presente anche la celebre zona di Cala Violina che attira turisti da tutto il centro Italia. Quest’area naturale ha un ingresso limitato e l’acqua di prima mattina è completamente cristallina. Per trascorrere una giornata al mare è la destinazione ideale.

Monte Argentario

L’Argentario è un’altra zona di mare perfetta per trascorrere le vacanze. Rispetto ad altre zone della maremma questa presenta un panorama impervio dovuto alla presenza di scogliere e cale. Tra le cale più belle da vedere ricordiamo Cala del Gesso, Moresca, Piccola e Cala dell’Olio.

La cosa migliore è quella di noleggiare un gommone per visitare le varie località e per tuffarsi in acqua cristalline e azzurre. Infatti, alcune cale è possibile raggiungerle solo grazie a un’imbarcazione per l’indisponibilità di alcune zone.

Tra i borghi in cui trascorrere alcune serate ricordiamo Porto Ercole, Porto Santo Stefano e Poggo Pertuso.

Il promontorio di Piombino

Piombino è conosciuta come città industriale ma e per il collegamento diretto con l’isola d’Elba. Non tutti sanno però che nella zona Nord di questo promontorio ci sono una serie di spiagge, scogli e località segreto in cui è possibile trascorrere delle giornate in barca. Tra le cale più famose ricordiamo Cala del Lupo, Fosso delle canne, la Buca delle fate e Cala San Quirico.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli