Carte prepagate: caratteristiche, funzionamento e consigli per scegliere le migliori

L’uso delle carte prepagate è in crescita tra coloro che cercano opzioni per gestire le proprie transazioni, online e offline, senza la necessità di aprire un vero e proprio conto corrente bancario.

Ad oggi, esistono sostanzialmente tre categorie di carte: carte di credito; carte di debito; carte prepagate.

Le prime due, però, sono vincolate a un conto bancario, sia personale sia aziendale, da cui attingono i fondi. La terza, al contrario, non necessita di un conto collegato e i soldi devono essere depositati prima di effettuare qualsiasi transazione.

Le carte prepagate operano in modo simile alle altre, ma sono ritenute più sicure per gli acquisti che si effettuano online, poiché non consentono un accesso diretto al conto corrente dell’utente.

Se stai valutando l’idea di adottare una carta prepagata per le tue operazioni, ti starai probabilmente chiedendo quale sia la migliore opzione disponibile sul mercato. Se vuoi conoscere un elenco dettagliato delle migliori carte prepagate in Italia, troverai sicuramente interessanti i consigli e le guide di Valerio Novelli di Monetizzando.it.

In questa guida noi, invece, andiamo a vedere come funzionano le carte prepagate e quali sono i fattori che permettono di scegliere la carta prepagata migliore sulla base delle proprie esigenze.

Il funzionamento delle carte prepagate

Le carte prepagate possono essere sfruttate per effettuare transazioni sia online che offline. Permettono di prelevare denaro da sportelli automatici (ATM), di fare acquisti in negozi fisici e di compiere transazioni online su siti di e-commerce.

L’assenza di un collegamento con un conto bancario le rende più sicure rispetto a una carta di credito o di debito, poiché in caso di furto o clonazione, il conto bancario dell’utente rimane al sicuro.

Tuttavia, c’è una controindicazione: devono essere ricaricate in contanti, presso banche, tabacchini, o altri negozi abilitati, con l’importo necessario per effettuare le spese desiderate. Oppure, se si opta per carte prepagate con Iban, queste si possono ricaricare anche con un bonifico bancario.

Le principali tipologie di carte prepagate

Esistono molteplici tipi di carte prepagate, ciascuna in grado di rispondere a esigenze specifiche. Alcune sono ricaricabili e necessitano di essere caricate con l’importo desiderato prima di ogni acquisto.

Altre sono usa e getta, ossia possono essere utilizzate fino all’esaurimento del saldo e poi non sono più utilizzabili. Quest’ultime non richiedono la registrazione del nome e cognome del titolare.

Ci sono anche carte prepagate collegate a un conto corrente, che potrebbero prevedere un canone mensile, e carte non collegate a un conto bancario, che richiedono invece, un costo di attivazione.

Infine, esistono carte prepagate con IBAN, che agiscono come un conto e possono essere utilizzate non solo per transazioni in uscita, ma anche per ricevere pagamenti o per l’accredito dello stipendio.

Come scegliere la migliore carta prepagata

Quando si tratta di scegliere la migliore carta prepagata, ci sono diverse considerazioni da fare. Prima di tutto, è necessario sapere se hai bisogno di una carta prepagata con IBAN o senza, collegata a un conto corrente o usa e getta. Una volta stabilito questo, puoi esaminare le diverse offerte proposte dalle banche.

Ci sono diverse caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta di una carta prepagata. Innanzitutto, è importante considerare i costi associati, inclusi i costi di attivazione, i canoni mensili e le commissioni per le transazioni. Inoltre, dovresti considerare la facilità di ricarica, i limiti di spesa e prelievo, e se la carta è accettata a livello internazionale.

Un altro aspetto da considerare è la sicurezza. Le carte prepagate sono considerate più sicure delle carte di credito o di debito, ma è importante verificare quali misure di sicurezza offre la banca. Questo potrebbe includere codici di sicurezza per i pagamenti online e un sistema di tecnologia contactless per i pagamenti in negozio.

Infine, dovresti considerare la tua situazione personale e i tuoi bisogni finanziari. Se viaggi spesso, potresti avere bisogno di una carta che sia accettata a livello internazionale. Se facessi molti acquisti online, potresti preferire una carta con forti misure di sicurezza. Considera attentamente tutte queste caratteristiche per fare la scelta che meglio si adatta alle tue esigenze.

Costi associati alle Carte Prepagate

In linea di massima, tutte le carte prepagate prevedono un costo di attivazione, quindi non sono mai totalmente gratuite.

Alcune hanno un canone mensile, a seconda dei servizi inclusi. Inoltre, possono essere applicate commissioni per le transazioni, sia per i pagamenti online sia per i prelievi presso gli sportelli ATM di altre banche.

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Andrea Minolli