Diventare guida turistica: ecco qual è il percorso che devi fare

Diventare una guida turistica è un lavoro affascinante e gratificante, ma anche impegnativo. Come in ogni professione, ci vuole un po’ di preparazione e conoscenza per intraprendere questa carriera.

In questo articolo, ti mostreremo il percorso che devi fare per diventare una guida turistica, quali sono i requisiti e le competenze necessarie, e come puoi iniziare a costruire la tua carriera nel mondo del turismo.

I requisiti per diventare una guida turistica

Innanzitutto, per diventare una guida turistica, devi avere una buona conoscenza della lingua straniera parlata dai turisti che desideri guidare. Non importa quale sia la lingua, ma devi essere in grado di comunicare in modo fluente e preciso, in modo da offrire un servizio di qualità ai tuoi clienti.

Ci sono alcuni requisiti legali e di formazione che devi soddisfare per diventare una guida turistica professionale. In Italia, ad esempio, devi essere iscritto all’Albo Regionale delle Guide Turistiche, che richiede il superamento di un esame di abilitazione per dimostrare la tua conoscenza del territorio, della storia, dell’arte e della cultura locale.

Competenze richieste per diventare una guida turistica

Per diventare una guida turistica professionale, devi avere non solo una conoscenza approfondita della lingua e della cultura locale, ma anche una serie di competenze specifiche.

In primo luogo, devi avere ottime capacità di comunicazione e di relazione con le persone. Essendo la guida turistica il punto di riferimento dei visitatori, devi essere in grado di gestire situazioni di stress e di creare un’atmosfera accogliente e confortevole per i tuoi clienti.

Devi avere una grande passione per il territorio in cui operi, la sua storia e la sua cultura. Solo così potrai offrire ai turisti una guida completa e dettagliata, che possa soddisfare le loro esigenze e le loro curiosità.

Devi saper lavorare in modo autonomo e di gestire le tue attività in modo professionale. Questo significa avere una buona conoscenza delle leggi e dei regolamenti locali che regolamentano il lavoro delle guide turistiche, ma anche essere in grado di organizzare il tuo lavoro e gestire le tue finanze.

Come iniziare a costruire la tua carriera di guida turistica

Se sei interessato a diventare una guida turistica, ci sono diverse strade che puoi percorrere per iniziare a costruire la tua carriera.

In primo luogo, puoi frequentare corsi di formazione specifici per le guide turistiche, dove potrai acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere questo lavoro. Esistono numerosi istituti di formazione e accademie che offrono corsi in lingue straniere, storia e cultura locale, ma anche corsi sulla gestione delle attività turistiche.

In alternativa, puoi cercare un lavoro come assistente di guida turistica, che ti permetterà di acquisire esperienza sul campo e di imparare dai professionisti del settore. Questa può essere un’opportunità per conoscere il territorio in cui vuoi operare e per farti conoscere dalle agenzie di viaggio e dai tour operator.

Puoi costruire la tua presenza online attraverso un blog o un sito web, dove puoi condividere le tue esperienze, offrire consigli ai turisti e promuovere i tuoi servizi come guida turistica. Questo può essere un ottimo modo per raggiungere una vasta audience e per farti conoscere nel settore.

Infine, puoi creare la tua rete di contatti, partecipando a eventi e manifestazioni locali, frequentando gruppi di interesse e incontrando altre persone che lavorano nel mondo del turismo. In questo modo, potrai ampliare le tue opportunità di lavoro e costruire relazioni importanti per la tua carriera.

Diventare una guida turistica professionale richiede una preparazione specifica e una serie di competenze e conoscenze. Tuttavia, con la passione e la determinazione giuste, puoi costruire una carriera gratificante e di successo nel mondo del turismo.

Se lavori come libero professionista, per gestire la tua attività di guida turistica dovrai avere a che fare anche con la ricerca e l’acquisizione dei clienti, con la promozione dei tuoi servizi e con tutti gli aspetti fiscali e burocratici legati alla gestione di un’attività in proprio.

Per supportarti nella gestione degli aspetti fiscali, sono nati diversi servizi online come ad esempio Fiscozen che mette a disposizione di tutti gli iscritti un commercialista dedicato che possa occuparsi di tutti gli adempimenti e possa rispondere a tutte le domande di natura fiscale. Tutti gli utenti hanno anche accesso ad un software facile e intuitivo per gestire la fatturazione elettronica e una dashboard che si aggiorna in tempo reale con le quote da versare e le relative scadenze.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli