ospedale

Lavorare come infermiere: strumenti da utilizzare, percorso da seguire e altre info utili

Quella dell’infermiere è una professione molto complessa, che in Italia può essere svolta sulla base di una serie di indirizzi e di percorsi che dovranno essere seguiti per ottenere una formazione specifica. Quando si parla di un infermiere si chiama in causa un professionista nel settore sanitario, nella maggior parte dei casi competente anche per l’assistenza a pazienti all’interno delle corsie ospedaliere o nelle cliniche private, con indirizzi che riguardano anche un supporto psicologico, la riabilitazione fisioterapista del paziente e la cura delle persone in generale. Naturalmente, come per tante altre professioni, specie nell’ambito sanitario, anche per diventare infermiere c’è bisogno di seguire un percorso specifico, soprattutto per quanto riguarda gli studi e le abilitazioni da ottenere. Di seguito, si cita tutto ciò che c’è da sapere a proposito, indicando anche gli strumenti più utili per il corretto svolgimento del proprio lavoro.

Il percorso da seguire per diventare infermiere

L’infermiere è un professionista la cui progressione viene riconosciuta dal decreto ministeriale numero 739, del 1994. Si tratta di un lavoro che viene svolto a seguito di un percorso di studi che, nell’ambito infermieristico, viene portato a termine al fine di operare in ospedali, cliniche private o altri ambienti in cui è richiesta una figura di questo genere, per l’assistenza di diverse persone, da neonati ad adulti, passando inevitabilmente soprattutto per persone anziane. Dal momento che tale figura professionale è riconosciuta dal punto di vista legislativo, è stabilito anche un percorso che dovrà essere eseguito dall’aspirante infermiere per diventare tale. Innanzitutto, bisogna possedere una laurea triennale in infermieristica o in infermieristica pediatrica, nel caso in cui il proprio lavoro vuole essere esercitato nei confronti dei bambini e dei neonati, per poi ottenere l’abilitazione con il superamento di un esame di stato e attraverso l’iscrizione all’ordine professionale degli infermieri, che permette di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di infermieristica o infermieristica pediatrica. 

A proposito dei corsi che possono essere eseguiti per ottenere l’abilitazione definitiva, c’è da effettuare una specifica: innanzitutto, infatti, bisogna superare un test d’ingresso per accedere al corso di studi che, ormai, in Italia è a numero chiuso, per cui c’è bisogno di una preparazione iniziale che riguarda, essenzialmente, materie di cultura generale, logica, fisica, biologia e chimica. Per accedere al test d’ingresso bisogna avere, come requisito, semplicemente il diploma di scuola secondaria che permette di compiere lo step successivo verso l’università.

Qualunque sia il percorso di studi esercitato, ci sarà bisogno di svolgere un tirocinio professionale, il cui superamento attraverso la prova finale garantisce l’ottenimento di un titolo tale da garantire l’ingresso nell’albo professionale, essendo trattato, a tutti gli effetti, come esame di stato. Si tratta di un nuovo ordinamento della legge italiana che, rispetto al passato, garantisce di diventare infermieri solo ed esclusivamente nel caso in cui si sia in possesso di una laurea: in alternativa, si potrà lavorare all’interno degli ospedali o delle cliniche ma solo se in possesso di un titolo ottenuto in equipollenza, rispetto alla laurea, che permette di diventare, però, operatori sanitari e non infermieri.

Strumenti da utilizzare per lavorare come infermiere

Il lavoro da infermiere richiama un insieme di strumenti che dovranno essere necessariamente utilizzati per riuscire ad operare nel migliore dei modi e, soprattutto, per garantire delle condizioni sanitarie obbligatori sia all’addetto ai lavori, sia al paziente. Tra gli strumenti che dovranno essere necessariamente utilizzati per lavorare nell’ambito dell’infermieristica si citano la mascherina chirurgica, la divisa, oltre che scarpe comode che permettono di garantire un movimento semplice e antiscivolo durante tutta la propria giornata lavorativa: nel caso in cui si abbia bisogno del corretto equipaggiamento per lavorare come infermiere, si potrà fare affidamento ai prodotti di Al23 Divise Professionali

Autore dell'articolo: Andrea Minolli