visto stati uniti

Perche’ richiedere l’ESTA?

L’Esta è un’autorizzazione elettronica al viaggio per entrare negli Stati Uniti obbligatoria dal 2009. Per rafforzare le misure di sicurezza gli Stati Uniti hanno istituito il Visa Waiver Program, che stabilisce che i cittadini di vari paesi, inclusa l’Italia, devono richiedere un’autorizzazione elettronica prima di mettersi in viaggio.

Anche chi viaggia solamente in transito negli Stati Uniti, quindi solo con uno scalo aereo deve richiedere l’Esta per passare i controlli doganali.

L’Esta non è un visto d’entrata e deve essere richiesto anche se si viaggia per affari o per turismo per un periodo di tempo limitato. Anche i bambini molto piccoli per cui non è stato emesso un biglietto aereo devono avere l’Esta che verrà compilato in questo caso dal genitore.

Come ottenere l’Esta?

Per ottenere l’autorizzazione occorre riempire e inviare un modulo ESTA online. Nella compilazione vengono richiesti una serie di dati personali, dal numero del passaporto ad alcune informazioni sul datore di lavoro e un indirizzo temporaneo negli Stati Uniti, l’hotel o il posto dove si alloggerà. Si deve inoltre rispondere ad alcune domande sulla sicurezza.

Se durante la compilazione si desidera cambiare o aggiungere qualcosa è possibile rintracciare la domanda e modificarla, è importante per questo segnarsi il numero di application form da utilizzare per recuperare la propria domanda ed effettuare le modifiche.

Il viaggiatore può in qualsiasi momento, attraverso questo numero, controllare lo stato dell’autorizzazione. L‘Esta viene generalmente concessa entro 72 ore, con una mail di conferma o comunque con un riscontro da parte dell’ente che gestisce le domande. E’ possibile presentare una singola richiesta o effettuare una richiesta di gruppo, in questo caso va indicato il nome della persona di contatto che potrà gestire online le richieste del gruppo. I viaggiatori non sono comunque obbligati a viaggiare insieme nelle stesse date. Il pagamento per la domanda si fa online al momento dell’invio, con carta di credito o con paypal.

L’Esta ha una validità di due anni dal momento della concessione o fino alla scadenza del passaporto. Se si è in possesso di un nuovo passaporto occorre fare una nuova domanda. I cittadini dei paesi che rientrano nel programma Visa Waiver, devono ottenere l’Esta se raggiungono gli Stati Uniti con aereo o in nave, nel caso in cui si accede via terra tramite la frontiera con il Messico o il Canada l’autorizzazione non è obbligatoria.

Se si è arrivati negli Stati Uniti in aereo e poi si visita il Canada per rientrare negli USA è possibile utilizzare l’Esta richiesto per il primo ingresso. La domanda per ottenere l’Esta può essere fatta in qualsiasi momento e entro 72 ore prima della partenza.

Una volta arrivati negli Stati Uniti non è necessario esibire una copia cartacea, è comunque più comodo stampare l’autorizzazione prima di partire, l’Esta verrà infatti richiesta già al momento del check in prima di cominciare il viaggio verso gli Stati Uniti, inoltre nella copia cartacea viene riportata chiaramente la data di scadenza.

Autore dell'articolo: Annalisa Nardini