maremma

5 luoghi da non perdere in Maremma

Se c’è un luogo d’Italia dove ogni angolo è storia e bellezza, questo è la Toscana. Cosa dire nello specifico della Maremma? Questa regione costiera, che si trova nella zona meridionale del sopra citato territorio, è ricca di meraviglie tutte da scoprire. Non è un caso che, ogni volta che la si nomina, si chiami in causa una meta di vacanze molto apprezzata. Nel momento in cui si decide di trascorrere qui le proprie ferie, è innanzitutto opportuno trovare una sistemazione per il soggiorno. Non ci sono problemi in quanto, vista la vocazione turistica dell’area, sono presenti numerose strutture attrezzate come pappasole.it.

Il passo successivo prevede il fatto di definire le tappe del proprio viaggio. Avendo come base una struttura ricettiva, infatti, ci si può tranquillamente spostare. Se sei qui, significa che stai pensando di passare qualche giorno in Maremma e che vuoi sapere qualcosa di più in merito ai luoghi da non perdere in questo lembo di Toscana. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, ne abbiamo indicati ben 5!

Spiaggia di Marina di Alberese

Quando si parla del Parco Naturale della Maremma, non si può non chiamare in causa questa meravigliosa spiaggia. Viverla significa immergersi in un’atmosfera di pura magia. Il bello è che tutto questo si può cominciare ad apprezzare già lungo la strada. Percorrerla, infatti, significa avere tantissime chance di imbattersi in qualche cavallo che vive libero allo stato brado. Il vero spettacolo, però, è quando si arriva e, davanti agli occhi, si può vedere aprirsi in tutta la sua magnificenza una distesa di sabbia fine e bianca che si affaccia su un mare cristallino.

Terme di Saturnia

Se si ha intenzione di scoprire la Maremma in tutta la sua bellezza, non si può farsi mancare una puntata alle Terme di Saturnia. Note per le loro acque sulfuree caratterizzate da una temperatura costante di 37° C – provengono da una sorgente di origine vulcanica – è un luogo noto fin dai tempi degli Etruschi. Furono però i Romani con il loro genio idraulico a costruire degli edifici finalizzati a sfruttare i benefici dell’appena citata acqua.

Spiaggia di Cala di Forno

Quando si parla di questa spiaggia mozzafiato nel Parco Naturale della Maremma, si inquadra un luogo accessibile solamente con guide turistiche nel corso di escursioni organizzate. Anche in questo caso, si può parlare del percorso che permette di raggiungerla come di una vera e propria magia. Prima di arrivare a questa spiaggia, infatti, si vive un percorso in una natura incontaminata che tocca il cuore.

Massa Marittima

Massa Marittima è una delle località più suggestive della Maremma. Entrando nel vivo delle tappe da non farsi mancare nel momento in cui si decide di visitarla, un doveroso cenno deve essere dedicato a Piazza Garibaldi. Tra le più belle della Regione e considerata una delle piazze centrali d’Italia maggiormente suggestive, è resa ancora più affascinante dalla presenza della Cattedrale medievale di San Cerbone, costruita in stile romanico.

La magia di questa piazza non finisce qui! Nel momento in cui la si chiama in causa, infatti, è necessario prendere in considerazione anche la presenza di meravigliosi palazzi risalenti al XIII secolo. Da non dimenticare sono poi i caffè, luoghi perfetti per concludere la giornata davanti a un aperitivo con gli amici.

Quando si parla di cosa vedere a Massa Marittima, un doveroso cenno deve essere dedicato ai musei. Tra questi, spicca quello di arte sacra, dove è possibile ammirare uno dei dipinti più famosi dell’arte medievale, ossia la Maestà di Ambrogio Lorenzetti.

Complesso abbaziale di San Rabano

Situato a circa 15 km da Grosseto e vicinissimo ai Monti dell’Uccellina, il complesso abbaziale di San Rabano è stato eretto tra l’XI e il XII secolo e si contraddistingue per la presenza di una torre la cui struttura è stata fortificata dai cavalieri di Gerusalemme.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli