Mercato immobiliare a Milano: la situazione attuale

Anche i grafici che si riferiscono al mese di marzo del 2023 hanno messo in evidenza una situazione piuttosto chiara e ben definita. L’andamento dei prezzi del mercato immobiliare un po’ in tutta Italia è in costante aumento da quando è cominciata la pandemia e anche la città meneghina non sembra evidentemente sfuggire a una simile tendenza.

Sono tante le persone che sognano di comprare casa a Milano, ma chiaramente si stanno facendo domande sull’effettiva convenienza di farlo in questo periodo: nonostante la crescita dei prezzi medi richiesti, va messo in evidenza come ci sono piattaforme che permettono di scovare le offerte più vantaggiose in modo semplice e rapido.

Entra nel mondo di oikia.it e vai alla ricerca dell’immobile che sembra più adatto alle tue esigenze.

I dati parlano chiaro: il trend è in forte crescita

Partiamo dai numeri, che sono quelli che spiegano alla perfezione la situazione attuale del mercato immobiliare a Milano. Va detto che nel mese di marzo 2023, gli immobili residenziali che sono stati proposti in vendita, hanno fatto registrare una richiesta media pari a 5208 euro al metro quadro.

Si tratta di un dato che ha subito un forte aumento in confronto a solamente quanto avveniva a marzo di un anno fa.

Non è finita qui, dal momento che negli ultimi due anni, il prezzo medio di un immobile residenziale nel comune di Milano ha toccato il suo picco proprio qualche settimana fa. Basti pensare come, solamente a maggio 2021, la richiesta per un immobile in vendita si aggirava in media intorno ai 4809 euro al metro quadro.

Quanto costano gli immobili nelle varie zone di Milano

Dando un’occhiata agli ultimi dati disponibili, bisogna mettere in evidenza come a marzo 2023 il prezzo che è stato richiesto per quanto riguarda gli immobili che si trovano nella zona più centrale di Milano hanno seguito un trend in aumento, con ben 10033 euro per metro quadro. Prezzi decisamente diversi in altre zone del capoluogo lombardo. Infatti, sia nella zona di Baggio che di Olmi, ma anche di Bisceglie, ecco che il prezzo medio al metro quadro si è aggirato intorno ai 2685 euro.

Alle spalle del centro di Milano che, come si può facilmente intuire, è risultata essere la zona più cara, ecco che troviamo la zona di Porta Nuova, Moscova e Garibaldi.

Qui, infatti, il prezzo medio che viene richiesto per la vendita di un immobile si aggira intorno a 9751 euro.  Subito dopo troviamo un’altra zona particolarmente cara, ovvero quella dell’Arco della Pace, così come quella di Pagano e di Arena, dove gli immobili vengono posti in vendita a un prezzo medio intorno a 8876 euro.

Un prezzo particolarmente elevato anche per gli immobili che vengono posti in vendita nelle zone di Palestro, Guastalla e Quadronno. Si parla di un prezzo medio intorno a 8498 euro. Molto alti i prezzi anche nella zona di Genova e di Ticinese, dove il prezzo medio al metro quadro che viene richiesto per la vendita è pari a 7541 euro.

Sempre sopra i 7000 euro (7371 in media) la richiesta al metro quadro per le zone di Porta Venezia e Indipendenza.

Prezzi alti anche nella zona di Washington e di Solari, visto che la richiesta media al metro quadro si aggira intorno a 6692 euro. Poco più sotto troviamo anche la richiesta per le zone di Sempione, Fiera, City Life e Portello, con un prezzo medio al metro quadro pari a 6684 euro. Sempre sopra i 6000 euro anche i prezzi medi richiesti al metro quadro per le zone dei Navigli, di Porta Romana, Cadore e Montenero, così come per Centrale, Repubblica, Cenisio, Sarpi e Isola.

 

Autore dell'articolo: Andrea Minolli