gastronomia

I festival gastronomici più importanti in Italia

La cultura enogastronomica italiana è sicuramente uno dei marchi di fabbrica del nostro paese. Per questo motivo, l’Italia esalta, in numerose circostanze, le bellezze e le bontà gastronomiche del paese per mezzo di numerosi festival, che funzionano come contest o come modi per celebrare alcuni record e alcune preparazioni specifiche italiane. Naturalmente, scegliere quali siano i festival gastronomici più importanti in Italia non è semplice, guardando soprattutto alla lista completa di questi ultimi, che risulta essere molto numerosa. Per questo motivo, considerando soprattutto alcuni fattori, relativi alle caratteristiche dei festival e ai record ottenuti da questi ultimi, è importante considerare quali possono essere i festival gastronomici più importanti in Italia.

Pizza Village di Napoli

Il primo tra i migliori festival gastronomici più famosi e conosciuti in Italia è il Pizza Village, che si tiene all’interno della città di Napoli. Non è un caso che, naturalmente, il luogo che accoglie questo festival sia proprio il capoluogo della Campania, dal momento che, dopo la pasta, la pizza rappresenta sicuramente il piatto più rappresentativo della cultura italiana, nonché il simbolo più importante di quella napoletana. Il pizza village di Napoli si svolge, ogni anno, nel mese di settembre, scegliendo alcune delle pizze, di tradizione napoletana e non solo, più rappresentative per la città. Negli ultimi anni, l’evento si è arricchito anche di una portata folkloristica, rappresentata dalla creazione della pizza più lunga del mondo. Quest’ultima, in grado di vincere il Guinness World record, è lunga ben 1853 m, con 50 cm di larghezza. La pizza in questione viene ottenuta grazie all’impiego di 250 pizzaioli, che lavorano con cinque forni mobili e 1 t di pomodoro, oltre che 2000 kg di farina.

Eurochocolate di Perugia

Secondo tra i festival gastronomici più importanti che possono essere presi in considerazione in Italia è l’Eurochocolate di Perugia. Si tratta dell’evento più importante, dal punto di vista storico, nel panorama italiano, in una città che spicca per la grande qualità e l’incredibile valore del suo cioccolato, come rappresentato, ad esempio, dalla bontà dei Baci Perugina. Il festival in questione permette, per mezzo di impianti fieristici, di attirare turisti, lavoratori e amanti del cioccolato da ogni parte del mondo. Purtroppo, a causa degli effetti negativi della pandemia, il successo dell’evento è stato nominato, ma con operazioni di crowdfunding e di finanziamento, si cerca di riportare i suoi pasti un evento non soltanto storico ma anche incredibilmente rappresentativo nella cultura gastronomica italiana. 

Street Food Festival

Festival gastronomico particolarmente amato è lo Street Food Festival che, ogni anno, si tiene nel contesto del Piemonte, per esaltare la bontà e il valore dello street food. Negli ultimi anni, anche grazie all’apertura verso la cultura anglosassone e, più in generale, americana, lo street food ha iniziato ad ottenere un grande successo, grazie ad alcuni piatti che sono molto amati da parte di coloro che amano dedicarsi alla cucina di hamburger, bacon e altri ingredienti di questo genere. Naturalmente, al di là dei noti franchise presenti anche in Italia, lo street food può essere presentato al pubblico anche per mezzo di alcune produzioni locali, che il festival vuole esaltare. Se il progetto ti attira e vuoi saperne di più a proposito di date e caratteristiche, trova eventi e attività su cuneodice.it

Campionato di pesto alla genovese

Ultimo tra i contesti gastronomici più importanti e famosi in Italia è quello del campionato del pesto alla genovese, una competizione mondiale in cui 100 concorrenti si sfidano per riuscire a realizzare il piatto più buono di pesto, in una competizione che cerca di esaltare il valore della tradizione, confrontandola con alcuni metodi di preparazione che attingono anche dalla contemporaneità.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli