soggiorno

Come scegliere i mobili del soggiorno? 3 consigli utili

Il soggiorno svolge un ruolo fondamentale in ogni abitazione, si può tranquillamente definire come il cuore pulsante di ogni casa. È proprio per questo motivo che è importante scegliere dei mobili adeguati a questo ambiente.

Di seguito ti lasciamo tre consigli utili per arredare il soggiorno tenendo conto dei tuoi gusti e delle tue esigenze. In particolare vedremo quali sono gli elementi che non possono mancare in questa stanza e quali mobili da soggiorno scegliere. Una piccola guida pensata per aiutarti a progettare uno splendido living seguendo quelle che sono le tendenze del momento.

Gli elementi che non possono mancare in un soggiorno moderno

Per ricreare un soggiorno moderno è fondamentale scegliere mobili capaci di esaltare e valorizzare l’ambiente circostante. Più dettagliatamente, quando si parla di stile moderno si fa riferimento ad un’architettura funzionale, dove ogni spazio progettato viene sfruttato in modo tale da ottenerne la migliore utilità. Si preferiscono, quindi, arredi funzionali e minimali, con forme pulite e semplici. Il design di ogni singolo elemento che compone il soggiorno deve essere innovativo e funzionale. La semplicità estetica degli arredi diventa un punto di forza di questo stile che mette la qualità al posto della quantità. In un soggiorno moderno non possono mancare un divano dal grande impatto visivo, da posizionare possibilmente al centro della stanza o su un lato, una libreria a parete e una televisione di ultima generazione. Tutto deve essere ridotto all’essenziale, poche cose ma al posto giusto.

Altro elemento che svolge un ruolo fondamentale in un soggiorno moderno è l’illuminazione: via libera alle lampade e ai lampadari di design, meglio se a led o a luce fredda.

Soggiorno moderno: quali mobili scegliere

Prima di acquistare dei mobili da soggiorno moderni, ti consigliamo di tenere conto delle diverse tipologie di arredi disponibili e di scegliere quelli che più si avvicinano ai tuoi gusti e alle tue esigenze. In ogni caso cerca di preferire elementi versatili e facili da abbinare tra loro. Non strafare, scegli pochi elementi ma buoni. Se ti è possibile prova a segnare su carta le caratteristiche che deve avere il tuo soggiorno ideale e i mobili di cui non puoi fare a meno. In base alle dimensioni del tuo soggiorno scegli un divano capace di adattarsi all’ambiente circostante; tutto deve essere armonico e ogni elemento deve essere parte integrante dello spazio. Scegli una palette di colori e, inserisci all’interno del tuo soggiorno, arredi che riprendano tali colori: per un soggiorno moderno preferisci complementi d’arredo in legno, in bianco o nero, lucido e brillante.

Lo stile moderno richiama il minimalismo formale, ciò significa che anche i mobili devono avere un’estetica puramente lineare con design innovativi e accattivanti, eleganti e di gran classe.

Personalizza gli spazi aggiungendo decorazioni, tende e cuscini

Scelti i mobili del tuo soggiorno puoi iniziare a pensare a come decorare e personalizzare l’ambiente. Nei soggiorni moderni, le superfici dei mobili vengono lasciate il più libere possibile. Si cerca, quindi, di dare maggiore risalto ai materiali e alle rifiniture dei mobili. Sul divano, ad esempio, puoi aggiungere dei cuscini (non eccedere con le quantità) dello stesso colore, o con fantasie che riprendano la palette di colori del soggiorno. Cerca sempre di trovare un equilibrio tra i decori e l’ambiente circostante. Come i mobili, anche le decorazioni devono essere moderne e semplici.

Stesso discorso per le tende: scegli tendaggi poco appariscenti e ingombranti, meglio se in tessuti leggeri e monocolore. Se vuoi ulteriormente richiamare o, al contrario, creare un contrasto con le scelte cromatiche, puoi inserire all’interno del tuo soggiorno altri accessori come tappeti, specchi e quadri. Cerca però di prestare sempre attenzione all’accostamento dei diversi colori e, soprattutto, non inserire un numero di accessori troppo elevato rispetto allo spazio che hai a disposizione.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli