interni

Come scegliere i migliori sistemi di illuminazione e lampade per gli interni

Come si possono scegliere i migliori sistemi di illuminazione e lampade per gli interni?

Esistono diversi modelli tra i quali scegliere, molto dipende dal proprio gusto personale, ma anche da quanta luce c’è bisogno di creare, dal tipo di predisposizione e dallo stile che si vuole dare a ogni stanza, con un effetto di luce diffusa oppure più intensa.

Vediamo insieme quali sono le lampade più richieste negli ultimi anni e le varie tipologie di illuminazione che si possono creare nell’ambiente domestico. Ecco i nostri suggerimenti!

Lampadari: quali sono le principali tipologie

Quali sono le principali tipologie di lampadari? Esistono tantissimi modelli che si possono installare all’interno del soggiorno, nella camera da letto, in cucina, salotto e così via…ma quali sono i principali e più richiesti attualmente? Vediamo alcuni dei modelli più amati e richiesti su siti specializzati come www.animosi.it.

Lampadari a sospensione

I lampadari a sospensione sono tra i più amati principalmente per ambienti come la cucina e il soggiorno. La loro funzione è quella di illuminare un punto preciso come la penisola, un tavolo da pranzo, un angolo dove magari si legge o si accolgono gli amici.

Plafoniere

Le plafoniere sono compatte e ingombranti, perfette per riuscire a illuminare le stanze che hanno spazi ridotti e soffitti bassi. Sono ideali per l’illuminazione generale in quanto creano una luce potente e diffusa che dipende anche dal tipo di lampadine montate o dalla potenza del LED.

I pannelli a LED

Negli ultimi anni sono sempre più richiesti i pannelli LED per l’abitazione. Questi hanno spessori ridotti, un design essenziale e contemporaneo diventato un unico con il soffitto. Pratici da usare e semplici da pulire i pannelli LED sono in grado di fare una luce molto potente ma possono essere anche regolabili in termini di intensità e tonalità di colore.

Lampade da terra

Tra le lampade che non possono mancare quando si arreda la propria abitazione ci sono quelle da terra. Le lampade da terra sono perfette per il progetto di illuminazione dalla casa. Portano una buona luce sia nella sala da pranzo sia in soggiorno, dove è più difficile installare un lampadario. Inoltre, donano la giusta vita al corridoio o ad un angolo dell’abitazione che si presenta poco valorizzato creando una zona ideale per la lettura e lo studio.

Varie combinazioni di luminosità per arredare con gusto

Oltre alle tipologie di lampade e lampadari che si possono installare nella propria abitazione ci sono anche varie combinazioni ed effetti luminosi che è possibile scegliere di dare ad alcune zone della propria casa.

La luce diffusa nell’ambiente

Una delle principali soluzioni di illuminazione scelte all’interno delle abitazioni e principalmente nel soggiorno, salotto o cucina, è la luce diffusa nell’ambiente. Questa tipologia di illuminazione è omogenea in tutta la stanza, i diffusori sono di un colore unico e non presentano copertura. La lampada ha dunque, un angolo di diffusione a 360°.

Luce diretta direzionale

La luce direzionata in genere dev’essere orientata o focalizzata dall’alto verso il basso per riuscire a illuminare un’area precisa della propria stanza. In questo caso, i diffusori di luce migliori sono la plastica o il metallo in forma conica. La lampadina con un angolo di diffusione è pari a 150° idonea a un fascio di luce che si presenti ben concentrato.

Luce indiretta e direzionata

La luce indiretta e direzionata verso un specifico punto in genere però proietta la luce verso l’alto che si riflette e poi permette di illuminare la stanza creando una sensazione di luce diffusa, accogliente e più morbida. L’emissione della luce può avvenire anche verso il basso generando dei volumi di illuminazione che creino un’atmosfera elegante.

Luce soffusa e di atmosfera

Infine, tra gli stili di illuminazione troviamo la luce soffusa oppure d’atmosfera. Questo tipo di illuminazione prevede la creazione di giochi di luce mediante tagli, aperture o fessure nel diffusore. I diffusori possono essere bianchi o colorati e permettono di attenuare la luminosità creando una luce morbida e d’atmosfera.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli