capelli lisci

Come curare i capelli lisci

C’è chi li vorrebbe a tutti i costi e chi invece avendoli non li sopporta. Stiamo parlando dei capelli lisci che pur essendo più facili da gestire rispetto ai lisci, in condizioni climatiche avverse (con pioggia ed umidità) non restano perfettamente in piega. Per fortuna ci sono molte soluzioni per mantenere liscia la propria chioma, magari utilizzando i prodotti appartenenti alla linea del trattamento capelli olaplex, o in alternativa usando i consigli che riportiamo qui di seguito sulla cura dei capelli lisci.

Tutto parte dallo shampoo

Ebbene come scritto nel titolo, tutto dipende dallo shampoo. Per avere una chioma perfettamente liscia si può cominciare con la scelta dei prodotti giusti, preparatori poi per la fibra del capello e per lo styling. Non bisogna dare niente per scontato solo perché si tratta di capelli lisci: come per i ricci hanno bisogno della giusta dose di attenzioni, prediligendo prodotti adatti al tipo di capelli e anche al tipo di cute.

Per l’acquisto dei prodotti giusti, suggeriamo di optare per shampoo a base di ingredienti naturali privi cioè di sostanze aggressive, parabeni e siliconi. Ce ne son tanti in commercio così, basta essere accorti alla etichetta e analizzare come si deve quanto riportato su di essa. Ricorda che lo shampoo si applica a capelli umidi, che si utilizza acqua tiepida per il lavaggio e che il prodotto va distribuito partendo dalla radice e andando verso la punta dei capelli.

La questione balsamo

Tutti coloro che hanno i capelli lisci vivono nella fervida convinzione che il balsamo si usi solo con i capelli ricci. Ebbene questo non è affatto vero, anzi anche i capelli lisci hanno bisogno di essere nutriti, di essere idratati, soprattutto nel periodo estivo (questo perché sole, sale, mare e vento tendono a farli diventare più deboli). Ecco quindi che suggeriamo l’applicazione del balsamo, meglio se di una linea leggera adatta al proprio tipo di capello (valuta infatti se hai la cute secca, la cute grassa o se hai il problema di forfora). Il balsamo viene applicato solo dopo che hai lavato bene i capelli e li hai privati dei residui di shampoo. Devi massaggiare con delicatezza la cute, insistendo però sulle lunghezze invece che sulla radice. Grazie al balsamo, la chioma assume il giusto aspetto, e viene protetta anche dal contatto con la fonte di calore proveniente dal phon. Inoltre la piega sarà più luminosa e morbida.

Qualche ultimo consiglio sul balsamo vogliamo dispensarlo, proprio per lasciarti intendere quanto importante sia. Non andrebbe infatti subito risciacquato ma lasciato agire qualche minuto. Ovviamente previa presa visione dell’etichetta. Risciacqua poi con cura, liberati di ogni tipo di residuo di sapone, onde evitare che si appesantisce il capello. Ricorda che il risciacquo va fatto con acqua fredda.

Occhio alla piega

Per la cura dei capelli lisci bisogna essere molto attenti anche alla piega. Per questo motivo, una volta concluso lo shampoo devi avere massima attenzione a come gestisci la fase antecedente l’asciugatura. Per i capelli ricci sarebbe necessario applicare delle maschere, idem anche per i lisci: ne basta una alla settimana anche realizzata naturalmente con ingredienti che possiedi a casa se vuoi evitare di usare prodotti chimici (la maschera migliore fatta in casa è quella a base di due bicchieri di latte di cocco, due cucchiai di olio d’oliva, il succo di un limone e tre cucchiai di maizena. Basta mescolare con un cucchiaio e applicare poi su tutti i capelli, dopodiché si lascia agire per circa 20 minuti). L’alternativa ideale è data poi dall’olio di argan, che dà alla chioma una consistenza morbida e setosa: basta qualche goccia solo sulle punte per avere un liscio perfetto.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli