prestito per giovani

Prestiti senza busta paga per giovani: chi può richiederne uno?

Spesso proprio i giovani sono coloro che non possono offrire molte garanzie, quando si tratta di richiedere un prestito. In un’epoca difficile dal punto di vista economico, non è facile trovare un giovane che abbia un lavoro fisso o un contratto dipendente a tempo indeterminato, capace di assicurare una busta paga ogni mese. Spesso per esempio i giovani si trovano a lavorare nelle cosiddette attività stagionali o hanno dei contratti soltanto a tempo determinato. Alcuni si ritrovano alle prese con la disoccupazione. Quindi come fare per un giovane ad ottenere l’opportunità di ricevere un finanziamento, se non ha molte garanzie da offrire? Esaminiamo le varie possibilità a questo proposito. In questa guida non andremo a parlare di come si richiede un prestito senza busta paga per giovani, bensì vedremo chi può sfruttare questa opportunità e cosa serve per ottenere questo finanziamento.

Il prestito per studenti

Uno dei prestiti a cui possono accedere i giovani senza busta paga è rappresentato dal prestito per studenti. Spesso questo tipo di finanziamento è chiamato anche prestito d’onore. Si tratta di un finanziamento che dà la possibilità ai giovani studenti universitari di poter proseguire e terminare i loro studi attraverso la ricezione di una certa somma di denaro.

Spesso il prestito d’onore viene concesso in collaborazione fra banche, università ed enti locali ed è una forma di finanziamento che viene concessa a chi ha bisogno di un sostegno economico per studiare.

Per ottenere il prestito specifico per studenti, bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Inoltre bisogna certificare di avere un percorso scolastico o universitario che dia importanti risultati. Infine devi essere iscritto ad un corso di laurea, ad un corso di alta formazione, sia in Italia che all’estero, oppure ad un master.

È possibile pure che la banca o la finanziaria diano una somma che può essere impiegata anche per pagare l’affitto o per acquistare generi di prima necessità. La forma innovativa di questo tipo di prestito è il fatto che lo studente potrà cominciare a restituire il denaro ricevuto dopo che avrà finito gli studi e dopo che avrà trovato un lavoro. Può anche restituire il denaro attraverso delle piccole rate da pagare ogni mese.

Il prestito a fondo perduto

Molto importanti sono anche i prestiti a fondo perduto per i giovani imprenditori. Se vuoi sapere di che cosa si tratta, ti diciamo subito che con questa formula il giovane può avere accesso ad un prestito che deve essere impiegato per avviare un’attività.

L’aspetto peculiare del prestito a fondo perduto consiste nel fatto che alla banca dovrà essere restituita soltanto una parte del denaro. L’altra parte, invece, viene sostenuta dagli enti regionali, dallo Stato o dai fondi europei che spesso vengono messi a disposizione con i bandi che riguardano questa specifica forma di finanziamento.

Anche per accedere al prestito a fondo perduto bisogna avere dei requisiti fondamentali. Devi avere un’età compresa tra i 18 e i 36 anni, non devi essere titolare o socio di una società, devi essere disoccupato o, al limite, puoi avere anche una partita IVA che sia stata aperta non più di sei mesi prima dalla richiesta del finanziamento.

Inoltre, per poter ottenere un finanziamento con la formula del prestito a fondo perduto, la tua eventuale partita IVA non deve essere movimentata e devi presentare un progetto per il tipo di attività che vuoi avviare.

I tipi di progetto delle attività imprenditoriali possono essere di diverso tipo. Per esempio puoi avviare un’azienda, un’attività commerciale, una start up o un’azienda a carattere agricolo. Il prestito a fondo perduto può essere davvero un’ottima occasione per i giovani, anche perché di solito anche la parte del denaro che deve essere restituita viene concessa a tassi di interesse azzerati oppure a tassi di interesse agevolati.

Le somme di solito messe a disposizione vanno da circa 10.000 euro fino ad un massimo che può superare anche i 500.000 euro, a seconda del progetto che si vuole finanziare. Puoi iniziare a restituire il denaro anche dopo 12 mesi dall’avvio della tua attività.

I prestiti per i disoccupati

Ci sono anche dei prestiti specifici per giovani che non hanno un lavoro o che non hanno un progetto futuro da realizzare. Spesso sono prestiti non finalizzati, che possono essere utilizzati anche per fare degli acquisti o per sostenere delle spese. In questo caso potrebbe essere necessario il contributo di un garante, che deve dimostrare di avere alle spalle una buona solidità economica.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli