Perdere Peso

Perché invece di dimagrire ingrasso? Soluzioni e trucchi per perdere peso

Indice

  1. Perché invece di dimagrire ingrasso?
  2. Soluzioni e trucchi per perdere peso
  • Evitare il digiuno
  • Masticare lentamente
  • Mangiare poco e spesso
  • Creare menù bilanciati
  • Bere molta acqua
  • Riposare bene
  • Provare i prodotti dimagranti

3. Conclusioni

Il binomio dieta-allenamento non  è sempre vincente e potrebbe non portare al dimagrimento atteso, anzi potrebbe far ingrassare. Perché invece di dimagrire ingrasso? Soluzioni e trucchi per perdere peso.

Siamo abituati a pensare alla perdita di peso come al risultato di una dieta ipocalorica, un’attività fisica regolare e qualche rinuncia. Tuttavia esistono casi in cui questo non vale.

Molte persone sono sempre a dieta e si allenano molto, ma continuano a ingrassare anziché dimagrire. Sicuramente sbagliano qualcosa.

Perché invece di dimagrire ingrasso?

 

Accade molto di più di quanto pensiamo: l’ago della bilancia continua a salire nonostante le rinunce a tavola, lo stile di vita sano e l’attività fisica.

Chiedersi perché ingrasso così velocemente nonostante tutto o perché mangio poco e non dimagrisco è sempre più frequente.

A parte il senso di frustrazione c’è sicuramente qualcosa che ostacola il lavoro del metabolismo e la realizzazione del percorso di dimagrimento. Come si rischia di ingrassare?

  • Carenza di grassi – Il taglio dei grassi non corrisponde al taglio di calorie necessario per dimagrire perché non fa altro che sbilanciare la dieta. Di fatto i grassi sono nutrienti importanti per il corpo.
  • Pochi carboidrati – I carboidrati vengono eliminati nella gran parte delle diete ipocaloriche in modo da spingere il corpo a bruciare il grasso, ma questa strategia rischia di rallentare il metabolismo.
  • Dieta drastica – Una riduzione drastica dell’introito giornaliero potrebbe portare il corpo in modalità “survivor”, cioè spingendolo a immagazzinare ogni caloria per sopravvivere in vista di periodi di magra.
  • Prodotti light – Dietro il consumo di prodotti light si nascondono tantissimi zuccheri extra e insospettabili che incidono sui livelli glicemici e aumentano la quota calorica giornaliera.
  • Attenzione solo per le calorie – Il dimagrimento incentrato soltanto sul calcolo delle calorie è destinato a fallire. Quello che conta di più non è la quota calorica, ma la provenienza delle calorie. Spesso la varietà e la qualità dei cibi vengono trascurati a favore di un conteggio poco consapevole.
  • Squilibrio tra calorie immesse e calorie consumate – A volte capita che, pur riducendo la quota calorica, non si riesce a consumare un numero superiore di calorie ingerite. Questo vale anche per chi si chiede perché si ingrassa facendo sport.
  • Mancanza di riposo – Le alterazioni del ciclo sonno-veglia rendono impossibile per il metabolismo produrre gli ormoni necessari per il giorno successivo. Questo porta a ingrassare durante la dieta.

Soluzioni e trucchi per perdere peso

 

Quando non ci sono disfunzioni ormonali o condizioni particolari come la menopausa o le intolleranze alimentari che fanno ingrassare velocemente allora la colpa del mancato dimagrimento è legata a qualche comportamento sbagliato.

Queste cattive abitudini alterano il lavoro del metabolismo che non riesce più a bruciare le calorie introdotte attraverso i pasti per generare energia e inizia a incamerare calorie.

Il modo migliore per riattivare il metabolismo è mettere in pratica alcune soluzioni e trucchi per perdere peso e aiutarsi con prodotti naturali come questo qui.

Evitare il digiuno

 

I lunghi periodi di digiuno o i menu proibitivi sviluppano l’effetto contrario: l’attività metabolica si riduce per conservare energia e per difendere il corpo.

Al taglio drastico delle calorie assunte corrisponde una modalità “survivor” che assorbe tutti i nutrienti e immagazzina tutte le calorie (seppur ridotte al minimo).

Masticare lentamente

 

È possibile agevolare il processo digestivo semplicemente masticando il cibo lentamente in modo da evitare l’aerofagia e sovraccaricare l’apparato digestivo.

Di fatto le difficoltà digestive richiedono un impegno maggiore da parte del metabolismo che finisce per “stancarsi” prima del dovuto.

Mangiare poco e spesso

 

Non serve mangiare soltanto ai pasti principali (colazione, pranzo e cena) perché questo comporta dei down glicemici che fanno sgarrare fuori dai pasti e arrivare affamati a tavola.

La regola “mangiare poco e spesso” rappresenta un’opportunità per mantenere l’attività metabolica e scongiurare gli effetti di una carenza nutritiva.

Per questo bisognerebbe spezzare la fame con lo spuntino e la merenda pomeridiana, mangiando prevalentemente cibi sani come verdura cruda, frutta di stagione, frutta secca o yogurt.

Al contrario gli spuntini notturni devono essere off-limits perché il metabolismo è poco responsive durante le ore notturne e considera inutile quell’energia extra. Così immagazzina le calorie (anche se sono poche).

Creare menù bilanciati

 

Per dimagrire è necessario costruire dei menù giornalieri bilanciati che non escludano assolutamente i carboidrati. Il segreto è mantenere un equilibrio tra proteine, carboidrati, fibre e grassi buoni.

A tal proposito è necessario scegliere proteine di qualità provenienti da carni bianche, pesci azzurri e formaggi DOP in modo da fare il pieno di aminoacidi essenziali, mantenere la massa magra e sollecitare il metabolismo.

Per quanto riguarda i carboidrati, invece, sarebbe meglio evitare i carboidrati ad alto indice glicemico e gli zuccheri prima di andare a dormire in modo da scongiurare la formazione di grasso adiposo e l’arrivo dell’insulino- resistenza. Per questo è meglio consumare i carboidrati complessi insieme alle fibre.

Bere molta acqua

 

L’idratazione è una condizione indispensabile per assicurare la funzionalità e il benessere dell’organismo, ma anche per promuovere la termogenesi.

L’acqua non ha soltanto un effetto positivo sui meccanismi metabolici a breve termine, ma promette di eliminare le tossine, i materiali di scarto e i liquidi in eccesso.

Non solo acqua. Chi fatica a bere almeno un litro e mezzo di acqua può implementare l’apporto idrico mangiando frutta e verdura di stagione e bevendo infusi, tè e tisane non zuccherati.

Riposare bene

 

Il riposo si dimostra un amico prezioso per chi vuole ottimizzare gli sforzi di dieta e allenamento e desidera perdere peso.

Dormire 7-8 ore a notte significa permettere un aumento dell’ormone della sazietà (leptina) e una riduzione dell’ormone deputato al senso di appetito (grelina).

Provare i prodotti dimagranti

 

Chi non riesce a dimagrire nonostante gli sforzi può sbloccare la situazione assumendo dei prodotti dimagranti formulati per agire su uno o più aspetti.

Ne esistono di vari tipi: gli integratori che aumentano il metabolismo, i prodotti che riducono l’appetito e le formulazioni che riducono l’assorbimento dei grassi.

Tra gli eccipienti e i principi attivi più utili allo scopo ci sono il caffè verde, il tè verde, il ginseng, la L-Carnitina, il Kivano e il rambutan.

Conclusioni

 

Trovarsi nella condizione di ingrassare anziché dimagrire non è così raro, ma la frustrazione e la delusione devono lasciare spazio a soluzioni e trucchi per perdere peso in modo intelligente.

 

Autore dell'articolo: Andrea Minolli