Grow Box completo di kit: è davvero fondamentale per la coltivazione indoor. Non tutti lo conoscono, ma questo sistema promette di essere davvero vantaggioso. Avete mai sognato di avere una coltivazione in casa a 360 gradi, da poter sperimentare con le migliori tecniche di coltivazione? Non è più soltanto un sogno, visto che oggi grazie alle esclusive innovazioni a disposizione sul mercato è possibile realizzare una coltivazione anche al chiuso, senza rinunciare praticamente a nulla. Ma vediamo di saperne di più su come funzionano questi sistemi e su che cosa è nello specifico la coltivazione indoor.
Cos’è la coltivazione indoor
Abbiamo già detto che con Grow Box completo di kit si può avere a disposizione una soluzione completa per questo tipo di coltivazione, chiamata indoor, capace di assicurare dei punti di riferimento a livello di qualità molto importanti. In pratica si tratta di coltivare in casa le piante in qualsiasi periodo dell’anno.
Il tutto è possibile grazie all’utilizzo di fertilizzanti biologici, evitando sia i prodotti chimici e facendo in modo che le piante coltivate siano al riparo da ogni forma di inquinamento. La coltivazione indoor si basa essenzialmente su due tipi di tecniche. La prima è la coltivazione idroponica, l’altra è la coltivazione aeroponica.
La prima tecnica permette di coltivare le piante fuori suolo. La pianta viene sorretta da vari tipi di materiali, come l’argilla espansa o la lana di roccia. Le radici sono sommerse dall’acqua che abbonda di sostanze nutritive, per non far mancare nulla dal punto di vista del nutrimento della pianta.
In questo modo, anche attraverso un costante monitoraggio delle condizioni della pianta e della sua crescita, le piante possono crescere più velocemente e in una più efficace salute, perché non corrono il rischio di essere attaccate dai parassiti.
La principale differenza della coltivazione aeroponica rispetto alla prima tecnica che abbiamo descritto consiste nel fatto che le radici della pianta sono a contatto con dell’acqua che scorre in delle canaline. In questo modo quindi possono restare a contatto anche con l’aria. Tutto ciò favorisce un maggiore sviluppo delle piante. La coltivazione indoor si può fare anche in terra e questa è la terza tecnica prevista.
Cos’è Grow Box completo di kit
Per poter realizzare un’ottima coltivazione indoor, la Grow Box è fondamentale. Si compone di alcuni strumenti principali: un impianto di illuminazione, un impianto per le coltivazioni indoor con la tecnica idroponica, con quella aeroponica o con la coltivazione in terra, un sistema per fare in modo che l’aria entri un circolo, quindi aspiratori, ventilatori o estrattori, e dei misuratori, in grado di rilevare il PH del terriccio e l’EC dell’acqua.
Si tratta in sostanza di sistemi professionali per chi vuole sperimentare questo tipo di coltivazione che promette di essere molto vantaggiosa. Il kit comprende sistemi di illuminazione completi per ricreare le condizioni di illuminazione essenziali destinate a favorire lo sviluppo delle piante.
Inoltre sono disponibili sistemi per l’estrazione dell’aria e filtri di carbone per eliminare gli odori. In genere i kit sono molto facili da installare e permettono di tenere sotto controllo la temperatura e l’umidità all’interno del sistema di coltivazione.
Oltre alle componenti essenziali, se ne possono aggiungere altre opzionali, per migliorare ancora di più la coltivazione indoor. Per esempio, fra questi elementi, sono da considerare i fertilizzanti al 100% biologici, destinati anche alla produzione di cibi non contaminati da prodotti chimici potenzialmente nocivi, i componenti di invasamento, il timer per scandire la luce e la guida alla coltivazione.