toscana catamarano

Toscana in catamarano

La Toscana è una regione che ospita turisti da ogni parte d’Italia e non solo, numerosi sono anche i turisti che giungono da altre parti del mondo. Ad attrarre i visitatori sono molteplici fattori, come paesaggi e spiagge incantevoli, nonché un clima mite per la maggior parte dei giorni. Questa regione è inoltre una meta perfetta per chi ama la natura ed il mare, infatti oltre agli spazi verdi incontaminati ha da offrire caratteristici porticcioli da visitare.

Tale meta turistica è raggiungibile attraverso i mezzi di trasporto più gettonati, ma non è inusuale che i turisti decidano di spostarsi via mare. Con un’imbarcazione è possibile raggiungere, inoltre, mete vicine all’Isola D’Elba, dotata di una posizione strategica.

Ma si fa presto a dire “imbarcazione”: bisogna optare per la soluzione più congrua alle proprie esigenze, per poter vivere un periodo di vacanza senza stress. Uno dei mezzi di trasporto marini che possono adattarsi a diverse necessità è senza dubbio il catamarano.

L’imbarcazione, di origine indiana (infatti il nome significa “alberi legati” in quanto, in antichità, venivano realizzati legando due legni), è formata da due scafi, al contrario di altri tipi di barca composte da un solo scafo. Proprio per questo motivo, il catamarano è molto stabile e molto spazioso, e permette a tutti gli ospiti a bordo di potersi rilassare in completa tranquillità. Mistral Sailing offre le migliori soluzioni per noleggiare un catamarano e godersi le vacanze in Toscana.

L’itinerario della crociera in Toscana

  • PORTOFERRAIO: si tratta di un piccolo comune della provincia di Livorno, di circa 12 mila abitanti. Il porto del paesino venne definito il più sicuro del Mediterraneo, poiché Portoferraio si affaccia su un’insenatura naturale che protegge il comune dalla maggior parte dei venti. La darsena (parte più interna del porto) medicea offre un panorama davvero suggestivo dovuto alle luci che illuminano il porto la notte e le fortificazioni presenti tutt’attorno.
  • CAPRAIA: l’isola di Capraia si trova tra la Toscana e la Corsica. Gli abitanti dell’isoletta sono solo 200, e vivono immersi nella natura. Il mare offre fondali sabbiosi e rocciosi che si susseguono, con acqua limpida e pesci che nuotano tranquilli, il tutto circondato da una scogliera sulla quale si infrangono le onde.
  • ISOLA DEL GIGLIO: non può non rientrare nell’itinerario in catamarano anche la piccola perla dell’Arcipelago Toscano, un’isoletta di 21 metri quadri dominata dalla natura selvaggia. Le sue acque limpidissime sono perfette per coloro che amano fare le immersioni, ed inoltre è possibile visitare il borgo medioevale di Giglio Castello e le casette colorate di Giglio Porto.
  • GIANNUTRI: è l’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano. Anche questa isoletta è davvero piccola, solo 500 metri in larghezza e 5 chilometri in lunghezza. Gli abitanti che ospita nella stagione invernali sono appena una ventina. I fondali cristallini la rendono meta ideale per lo snorkeling. Ma non è l’unica attività praticabile, infatti basterà scendere sulla terraferma per potersi dedicare al trekking nella macchia mediterranea. La costa è rocciosa e non vi sono stabilimenti balneari.
  • PORTO AZZURRO: questo borghetto di pescatori è il luogo ideale per chi ama l’arte e la cultura. Infatti, oltre che rimanere rapiti dai paesaggi marittimi e dalle spiagge dorate, è possibile visitare il centro storico e le fortificazioni come Forte San Giacomo, la cui costruzione risale agli albori del seicento. A tale periodo storico risalgono anche le chiese presenti sul territorio ed il Santuario di Monserrato, voluto dal governatore spagnolo José Pons y León.
  • MARCIANA MARINA: è il comune più piccolo dell’Elba, con soli 5 km quadrati sviluppati sul lungomare, ed è una sorta di luogo elitario meta di vacanza di personaggi famosi. In questo luogo le ville degli abitanti e dei turisti si confondono nella natura, inoltre sono presenti ottimi ristoranti di lusso.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli