Social trading 2017, la nuova frontiera per investire online

Per fare trading online anche in Italia c’è ormai solo l’imbarazzo della scelta visto che è possibile scegliere tra le piattaforme di investimento via web proposte da decine di intermediari bancari e finanziari, e da broker autorizzati con licenza Consob. Pur tuttavia, la nuova frontiera per investire è rappresentata dal social trading che si presenta come una modalità ed un servizio di investimento non solo innovativo, ma anche tale da permettere di accedere con profitto ai mercati finanziari pure a coloro che sono in tutto e per tutto degli investitori in erba.

Da questo punto di vista a spiccare è il social trading etoro in quanto è il più importante social network al mondo che è dedicato proprio agli investimenti online. Nel dettaglio, sfruttare la piattaforma social di etoro significa avere la possibilità, sempre ed in ogni momento, di entrare in contatto da tutto il mondo con migliaia di trader e con molti di questi che sono esperti e pronti a condividere strategie tali da puntare a ottenere dagli investimenti, mese dopo mese, un flusso costante di profitti.

I trader che sono iscritti alla piattaforma di social trading di etoro investono e lavorano insieme con il fine comune che è quello del successo attraverso il guadagno. Ed è per questo che gli investitori in erba possono meglio comprendere ed affinare le proprie strategie di trading seguendo le prestazioni complessive dei trader più esperti, analizzando i loro portafogli e leggendo le loro news feed.

La piattaforma etoro offre massima libertà e flessibilità all’investitore di operare per conto proprio, di essere un follower oppure un popular investor. Per esempio, con la funzione CopyTrader l’investitore può andare a duplicare in automatico non solo il portafoglio, ma anche tutte le decisioni di investimento di un altro trader che è iscritto alla community di etoro.

Rispetto agli altri metodi ed alle altre tecniche di investimento, il social trading spicca per essere semplice, affidabile, profittevole e trasparente. E’ semplice perché è accessibile per i neofiti come per gli esperti in quanto il suo funzionamento è intuitivo, così come è affidabile in quanto il social trading di etoro si sviluppa sotto una stretta regolamentazione.

In più, il social trading è profittevole in quanto con il copy trading sono molto elevate le probabilità di successo anche attraverso la diversificazione che permette di mediare il rischio sugli investimenti effettuati in vari mercati ed in vari asset e trader. Infine, ma non in ordine di importanza, il social trading è trasparente in quanto tutti possono vedere e possono seguire tutti per quel che riguarda l’esposizione del portafoglio di ogni componente della community, il livello di rischio e la cronologia di ogni operazione effettuata.

Per gli investitori alle prime armi con il social trading si raccomanda di scegliere la strategia e la tempistica di investimento, di rimanere sempre aggiornati seguendo i migliori trader, e di sperimentare e simulare l’operatività con denaro virtuale nel momento in cui è stato aperto un account su eToro.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli