Fai da te per la casa, ecco le novità del settore

Ogni abitazione ha delle sue caratteristiche, che di solito rispecchiano il modo di essere del proprietario. Uno stile che rende unica quella casa e che ci permette di riconoscere anche la personalità di chi la vive. Quando si parla di una casa vissuta si intende proprio questo: la sensazione che quest’ultima dà a chi la vede anche dall’esterno. Gli arredamenti, dunque, rispecchiano il modo di essere del proprietario e possono essere costruiti con diverse procedure. Negli ultimi anni la tendenza al fai da te ha portato le persone ad avere moltissimi oggetti costruiti in casa, in modo tale da personalizzare al meglio il proprio ambiente. Il fai da te per la casa ha sicuramente avuto un incremento: scopriamo quali sono i motivi di questo enorme successo.

Che cosa possiamo creare con il fai da te?

Spesso ci si chiede che cosa è possibile creare con il fai da te per la casa. Una domanda che trova subito una risposta: possiamo arrivare ad arredare la nostra abitazione utilizzando e creando di tutto. Ad esempio i mobili di legno, riciclati da pedane o pezzi di scarto che lavorati nuovamente possono diventare un bel complemento di arredo. Proprio per questo motivo c’è stato un incremento del fai da te: i più creativi possono sfogare la loro vena artistica su materiali da riciclare e trasformarli nuovamente in oggetti per la casa. È possibile costruire un divano con pochi euro partendo da una pedana: oltre a reinventarsi, abbiamo contribuito ad inquinare sicuramente di meno, riutilizzando un pezzo di legno che altrimenti sarebbe stato gettato perché non più utile al processo industriale. Non per questo il suo ciclo vitale è finito. Creare mobili con il fai da te ci dà una vera e propria soddisfazione, ma per quale motivo?

Perché il fai da te ci dà soddisfazione?

Molti avranno cercato di capire perché creare un mobile possa dare così tanta soddisfazione. La risposta in questo caso è meno immediata, ma utilizzare il fai da te per la casa è sicuramente un modo per esprimere la propria creatività e per poter passare all’azione. Ci si interroga quale sia il passo per poter salvare il pianeta: a volte anche un piccolo gesto come il riciclo di una confezione di plastica ci aiuta a contrastare l’inquinamento. Inoltre avere un mobile creato con il fai da te può dare il via ad uno stile tutto unico: pensiamo ad esempio al legno e al suo utilizzo nei nuovi stili, una vera e propria moda in fatto di design.

Le idee per poter arredare la propria casa con il fai da te

Ma come possiamo creare dal nulla nuovi oggetti? Come è possibile trovare una nuova sistemazione per una pedana di legno? Dentro casa tutto può tornare utile: ecco quali sono le idee per poter riciclare e avere dei mobili fai da te per la casa davvero unici.

• Due pedane di legno possono diventare un divano: basta veramente poco per poter creare un divano fai da te per la casa: la pedana più larga, e possibilmente più alta, diventerà la base. L’altra fungerà da schienale: con delle viti apposite si uniranno le due pedane, che verranno trattate e riverniciate. Basta comprare dei cuscini morbidi (oppure farli in casa con dei vecchi lenzuoli e delle imbottiture) e il gioco sarà fatto. Molti utilizzano anche le pedane come panchine o divani da esterno: ovviamente anche i tavolini sono fai da te.

• Una cassetta di legno può essere utilizzata in molti modi: in tanti casi non bisogna assolutamente intervenire con grandi decorazioni, basta solamente un po’ di fantasia. Una piccola cassetta di legno può diventare un lampadario o un portafrutta, basta trovare la posizione ideale.

Ogni oggetto, grazie al fai da te per la casa, può essere riutilizzato: un modo veloce per avere un nuovo arredamento, risparmiando e contribuendo a diminuire l’impatto ambientale.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli