Conosci gli antichi Etruschi? Vivili in Maremma

Sicuramente hai studiato la civiltà Etrusca a scuola, forse ti ricordi ancora qualcosa di quanto hai studiato ma tutto quello che sai non è nulla in confronto a quello che puoi vivere visitando uno dei borghi certamente più caratteristici d’Italia e un centro Etrusco di primaria importanza, in piena Maremma.

Ti parliamo di Pitigliano, un paese che ti impressiona già arrivando dalla strada che corre sul versante opposto, prima di attraversare la valle ed entrare nell’abitato. E’ un paese scavato nelle rocce di tufo, a strapiombo sul versante vallivo, davvero impressionante a prima vista. Visitando il paese ti trovi immerso nello spirito etrusco: Ogni pietra, ogni angolo, la stessa strada che corre centralmente al paese ti parla degli antichi etruschi.

Una visita al museo è necessaria, inevitabile ma lo spettacolo viene alla sera: il silenzio totale delle sue antichissime stradine, i lampioni di luce gialla che mettono ancora di più in evidenza il colore del tufo con cui sono costruite le case, un luogo da fiaba. Non pensare di trovare discoteche e baccano: qui sono gli antichi Etruschi a parlare con il silenzio, le ombre, le luci, in un ambiente che ricorderai per tutta la vita.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli