5 spiagge da sogno per una vacanza in famiglia

L’Italia è da sempre una delle mete ideali per una vacanza con i propri figli. Lunghe spiagge di sabbia, un attento servizio di controllo e tanti passatempi con cui far trascorrere dei divertenti pomeriggi in riva al mare. Queste spassose giornate, potranno rimanere impresse nei ricordi dei bambini per molti anni.

Quando si deve cercare la meta per la propria vacanza, non sempre è facile riuscire a destreggiarsi tra tutte le proposte presenti sul territorio nazionale. Per facilitarvi il compito, abbiamo realizzato una breve guida con 5 spiagge ideali per una vacanza con la propria famiglia.

Milano Marittima

Famosa in tutta Italia (ma non solo), la spiaggia e gli Hotel a Milano Marittima 3 stelle sono sicuramente una delle scelte più idonee per una vacanza. Nel periodo estivo, ma anche fuori stagione. La presenza di tante attrazioni nelle vicinanze, nonché di zone verdi dove passeggiare e respirare aria pulita, fanno sì che questa località in Emilia Romagna sia un’ottima scelta per chi vuole trascorrervi una vacanza con i propri bambini.

Inoltre, a pochi chilometri dal centro cittadino è possibile immergersi nel parco divertimenti di Mirabilandia. All’interno del parco, sono presenti una serie di giostre che permettono di divertirsi a grandi e piccini in totale sicurezza. Oltre a una serie di ristoranti tematici e negozi dove acquistare qualche souvenir della giornata trascorsa in questo magnifico parco di divertimenti vicino a Milano Marittima.
Tropea

La Calabria è sicuramente una delle regioni italiane più note, per la bellezza delle sue spiagge e per la bontà della sua cucina. In questa regione, si può trovare una piccola e vera gemma sul mare, Tropea. Piccola località che si affaccia sul mare, offre ai tanti turisti che la scelgono per una vacanza al mare un centro storico ricco di botteghe di artigiani e di locali dove assaporare la cucina tipica. Dall’irto sperone roccioso su cui si erge, guarda impavida la lunga lingua di sabbia che si affaccia su un mare dai colori cristallini.

La passeggiata serale del lungomare di Tropea è una delle più famose in Italia, proprio per la bellezza di questa località. Per i bambini, oltre a correre all’impazzata alla scoperta del lungomare è possibile gustare un ottimo gelato. Sono molte, le gelaterie artigianali che durante il periodo estivo offrono i loro prodotti ai turisti che scelgono questa località di mare in Calabria.
Viareggio

Viareggio è da sempre una delle località di eccellenza per le vacanze degli italiani. File ordinate di ombrelloni, una sabbia fine e candida si affacciano sulle acque che bagnano il litorale di questa città della Toscana. È sicuramente una delle mete più ideali per le famiglie, che spesso scelgono lo stesso litorale anche per più generazioni.

Un insieme di storia e stile, rende la Toscana una delle regioni più caratteristiche e emblematiche dell’Italia. Viareggio, per la bellezza del suo centro cittadino e la presenza di tanti monumenti viene spesso definita una piccola Firenze sul mare. Le strutture ricettive che si affacciano sul mare, dotate di tanti comfort sono una scelta più che perfetta per una vacanza rilassante sotto tutti i punti di vista.
San Vito lo Capo

Una vera e propria calamita per le vacanze estiva, San Vito lo Capo è una località marittima ideale per le famiglie e le coppie alla ricerca di un angolo riservato. Situata in una posizione strategia, si trova molto vicino all’aeroporto di Trapani, è facilmente raggiungibile in pochi ore di volo da ogni parte d’Italia. Anche nei mesi estivi è una località non molto affollata, quindi l’ideale per rilassarsi in santa pace al sole e sonnecchiare durante le ore più calde della giornata.

Secoli di influenza araba, hanno lasciato un segno indelebile nella cultura e cucina locale. Lo stile architettonico delle abitazioni, così come alcuni dei piatti presenti nei menù dei vari ristoranti sparsi lungo il lungomare risentono fortemente di queste popolazioni che nei secoli scorsi si sono insediate con la forza lungo queste coste. Per gli amanti dei viaggi in barca, ogni giorno è possibile prendere parte a lunghe navigate che portano i turisti alla scoperta del promontorio della riserva naturale dello Zingaro.
Vasto

Con le sue interminabili spiagge di sabbia bianca, al termine del “tacco” della penisola italiana è possibile trovare la località di Vasto. Luogo elegante, che beneficia dell’influenza del mare mediterraneo per la vegetazione che vi si trova è una delle località principe per le vacanze delle famiglie che scelgono il sud Italia.

A tratti suggestivo, la costa incontaminata che bagna la riserva naturale di Punta Aderci è un sogno ad occhi aperti per gli amanti delle camminate, è sicuramente un luogo ideale dove far giocare i propri bambini. L’ospitalità degli abitanti del luogo è molto calorosa e spontanea, cosa che rende ancora più deliziosa una vacanza in questi luoghi.

Le 5 mete prese in esame in questa breve guida non sono le uniche in Italia ideali per una vacanza con i propri bambini, ma sicuramente possono essere inserite tra le preferite se si vuole scegliere a colpo sicuro.

Autore dell'articolo: Andrea Minolli